Sono sempre stato un fan feroce di Yotobi, in tutti i suoi nomi e le sue trasformazioni. Non l’ho mai criticato nel suo percorso artistico-multimediale. Ma dall’inizio della nuova stagione del Late Show(e format figli) c’è qualcosa che non quadra. All’inizio non capivo, sentivo la puzza ma non vedevo il pezzo marrone. Interviste a personaggi famosi, d’accordo…che cos’era? Forse le lunghe attese fra un video e l’altro? No, siamo abituati a mesi di pausa, e questo ne sottolinea ancor di più il talento, rispetto ad altri canali che sfornano video come pagnotte per non farsi dimenticare.
Ho finalmente risolto l’enigma all’uscita del video su “Adrian”. Quel video è intenso ma sa proprio di convenzionale. Mi spiego meglio; perché milioni di persone si sono innamorate del personaggio Yotobi, interpretato da Karim Musa? Per la sua verve comica, per il suo spiazzare lo spettatore, per la sua malsana ricerca dell’orrido, per la profondità dei temi…per la sua eccezionalità. Qualunque prodotto sfornasse Yotobi non era originale nei contenuti, ma speciale nell’esposizione. Spiccava di per sé.
Nel suo video di “Adrian” ho visto la morte di queste caratteristiche. Ripeteva banalmente i concetti altrui senza quel brio che mi spingeva ad aprire il suo video istantaneamente. Vogliamo parlare delle tempistiche? Sugli argomenti caldi arriva sempre in ritardo di diverse settimane, come se lui se lo potesse permettere, come se non importasse per il fandom sterminato, perché lui è Yotobi.
Stesse dinamiche per l’ultimo video uscito quello sull’MCU. Alla lettura del titolo ho avuto due reazioni in contemporanea: ho storto il naso perché il tema non c’entrava nulla con lui ma dall’altra parte ero curioso di vedere come lo avrebbe trattato. La riuscita è discutibile, a partire dal fatto che è un enorme product placement.
Avete notato la pubblicità che parte di cosa tratta? Ma questo potrebbe passare in secondo piano se Yotobi trattasse il tema con la consueta profondità: che ci parlasse del fenomeno, del perché lui ha abbandonato la visione del MCU. Invece “arronza” tutto: è come se avesse fretta di finire il video, dice due cose per ciascun film, come se fosse obbligato a farlo.
Qualcuno potrebbe dirmi che non è la prima volta; pensiamo a “Tutti i film, in poche parole” su Godzilla o “In poche parole” e “in poche parole 2”. Per me “In poche parole” è uno dei suoi video più belli, ma in questo “Il marvel cinematic universe in poche parole” manca quell’ironia tagliente. Nell’ambito di quei video non fa neanche le scarpe ad un “Ridoppiatore” che si dimostra eccezionale in questi tipi di lavori. Manca l’animo di Yotobi, come mancava nei video precedenti di quest’anno. A parte “Ho mangiato una blonde salad”, notevole con un ritorno agli antichi fasti.
Sapete cosa mi sembra…è bruttissimo da dire: un product placement che deve fare per forza prima di Avengers Endgame, dove guadagna bei soldoni, di cui probabilmente ha dannatamente bisogno. Non ha nemmeno preparato i dettagli dei film, spesso si confonde e deve essere corretto. Yotobi ci ride su ma non basta per salvare la baracca. Così appare o forse è un’intenzione artistica-multimediale. In questo caso sarebbe ancora peggio.
Chiudiamo su una riflessione più generale: la mia impressione è che Karim Musa si voglia staccare dal mondo Youtube, o perlomeno usarlo come porto di scarico, come showreel e come stipendio di visualizzazioni. Sicuramente le sue ambizione puntano alla stand up comedy e nessuno glielo impedisce, anzi. Ma non prenderci in giro, se non vuoi continuare a dare il meglio per Youtube lascia stare e continua a fare solo gaming.
Yotobi, se mai leggerai questo articolo, sii coerente e fai come hai sempre fatto. Segui una strada e vai fino in fondo. A me piange il cuore seguire video come gli ultimi due. Fai qualcosa, Karim.
Te ne prego.
I was examining some of your articles on this website and I think this internet site is very informative ! Retain posting.
Thank you very much. What article do you prefer?
great submit, very informative. I wonder why the opposite experts of this sector don’t notice this. You must continue your writing. I am confident, you’ve a huge readers’ base already!
Some truly nice stuff on this web site, I like it.
My email: lefolliedispyke@gmail.com
hi 🙂 bross 🙂
Hi 😉
Thank you for sharing with us, I think this website genuinely stands out : D.
i am from Italy hello. Can you help me translate? /rardor
What? I write in Italian!!!