(J.J ABRAMS)
E’ un film orrendo, putrido e vergognoso. Ve lo dice un NON fan di Starwars che è andato al cinema armato solamente di malsana curiosità.
Il problema è una scrittura che non ha avuto rispetto né del canone né della professione di sceneggiatore. Lo spettatore viene offeso perché il film palesa come NON si ci debba fare domande. Il ritmo è accelerato, frenetico quasi epilettico, per non darti nemmeno il tempo di farti quelle domande.
…cosa vuoi, spettatore? Lascia stare, guarda che fotografia, i laser e il pianeta fatto al computer? Non sono bellissimi? Noi alla Disney c’abbiamo i soldi!!!
Chiudiamo questa prima parte NO SPOILER dando dei giudizi tecnici, tralasciando la sfavillante trama per la parte spoiler.
Il film ha un solo pregio: gli aspetti visivi. E’ davvero notevole il lavoro fatto sulla fotografia, sui paesaggi e sulla CGI. Certo, tralasciando lo scempio sulle immagini della defunta Carry Fisher, che appare posticcia fin dalle prime immagini e parole…chi li ha scritti i dialoghi?
Inoltre l’uso del montaggio è criminale, in perfetta armonia con una regia che non vuole farti comprendere le dinamiche cause-effetto più elementari. Gli attori, nonostante l’orrore della sceneggiatura, riescono a lasciarti tracce di emozioni…qua e là, come le briciole di pane di Hansel e Gretel. Le musiche di John Williams si confermano eccellenti e sono il solo collante fra le scene.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILE SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
1)Qual’era la reale intenzione dell’Imperatore?
Nella prima scena Palpatine desidera che Kylo uccida Rei, promettendo al giovane di farlo diventare il nuovo imperatore. Quindi si potrebbe supporre che voglia manipolare Kylo sul trono, perché non ci crede nessuno che ceda il potere “a gratis“.
Nel finale, Rey trova Palpatine, il quale vuole che la ragazza lo uccida così da corromperla e prendere il controllo della sua mente. Ma Palpatine non la voleva morta? Qualcuno potrebbe pensare che, siccome Palpatine non possa farlo, cerchi di vincere con l’inganno.
Eppure non è così. Successivamente, ancor prima di risucchiare la forza dal magico duo Kylo-Rey, l’Imperatore spara fulmini e li disarma con la Forza. In questo senso ricordiamoci della prima scena dove Palpatine solleva il suo intero esercito con la Forza.
Non capisco. Se Palpatine poteva uccidere Kylo (dalla prima scena) e Rey in diverse occasioni, perché non lo ha fatto? Ovviamente Palpatine muore come un m*rda con la solita scena alla Harry Potter, dove Harry vince contro Voldemort per i fantasmi dei genitori, degli antenati e sti c*zzi.
2)Rey nipote di Palpatine?
Tralasciamo la tecnica narrativa di indurre empatia creando legami di sangue fra personaggi (come nelle fiction sudamericane). Se nei piani di Abrams, Rey è sempre stata la nipote di Palpatine allora mancano dei pezzi. In episodio VII e VIII perchè non rendere visivamente centrale i genitori di Rey? Far crescere questa tematica per farla esplodere nel capitolo finale? Certo, Ryan Johnson nel capitolo di mezzo ha fatto il “c*zzo che gli pareva” ma questa non è una giustificazione.
3)Palpatine vivo?
L’aspetto più offensivo della trama è il glissare sulle risposte. Certi avvenimenti succedono senza spiegazioni:
“Come si è salvato Palpatine?”.
“Perché ha aspetto 3930304 anni prima di agire? O meglio, ha aspetto che Kylo casualmente lo raggiungesse per azionare il suo piano…perchè?”.
“Logisticamente, come hanno vissuto Palpatine e i suoi mille milla uomini per tutti quegli anni? Chi consegnava il cibo, il carburante, i pezzi di ricambio delle astronavi e tutto quello che serviva?”.
Anche perché quando Palpatine rimpiazza al comando Kylo con il sottoposto simil nazzistone, di conseguenza tutti i soldati si vestono di rosso. “Ogni nave ha un outlet?”
“Chi ha creato i dispositivi Sith trova Palpatine, sul modello dragonbolliano del radar cerca sfere?” .
4)Jedi come novelli membri degli Avengers?
Come funziona esattamente la Forza? Una risposta che mi sono sempre dato è come Lucas l’abbia introdotta come trucchetto di scrittura. Nella trilogia classica e quella prequiel era usata cautamente (a parte lo strangolamento di Dart Fener via Skype in una scena di episodio VI), invece nell’ultima trilogia l’uso della Forza era già degenerato in episodio VIII con Leila-Mary Poppins.
In questo film la Forza copre i buchi di sceneggiatura. Salti di 847555 metri, arti curative dal c*zzo di nulla, Forza elevata al 40simo grado Super Sayan…insomma robe che Nick Fury, dopo la vacanza sul pianeta degli Skrull, sta viaggiando nel multiverso per fare un provino a Rey per il prossimo film sugli Avengers.
5)Gli Skywalker sono una famiglia di falliti?
L’inserimento di Palpatine ha cancellato l’intero canone. Perché non solamente rende degli idioti l’intera famiglia Skywalker, ridicolizzando la profezia del prescelto. Quindi Anakin non ha riportato l’equilibrio perché NON ha mai ucciso Palpatine.
E non solo: Luke Skywalker in episodio VIII si è rifugiato sull’isola di sta cholla sapendo come Rey fosse nipote dell’Imperatore e sapendo come Palpatine stesso fosse vivo.
Quindi Luke sapendo che il Sith più potente mai esistito, che ha ucciso suo padre, è ancora vivo e che sta tramando uno strambo piano di vendetta, cosa fa? Si rifugia su un’isola a pescare. Non lo dice a Leila o a chi ti pare. Neanche da fantasma della forza comunica questa notizia fondamentale per la salvezza della galassia.
Potrei continuare con tutte quelle dinamiche di lotta spaziale dove 64543625 navi enormi non riescono ad uccidere quelle poche ribelli, o di come per vincere la guerra basti attaccare un solo punto sguarnito di una nave. Cazzate del genere che avrete intuite anche voi.
Concludo sul disappunto totale che questo prodotto acchiappa soldi mi ha suscitato. E’ triste come le grandi produzioni cinematografiche non si curano nemmeno più di impegnarsi in brand storici perché sanno di incassare a prescindere. La Disney mi farebbe quasi tenerezza, se non sapessi dei miliardi di euro che incassano ogni anno…
I dispositivi sono sempre 2, non 3… uno e quello trovato da ren, l’altro e quello custodito nella morte nera, ren distrugge il 2, e rey trova primo nella nave di ben, la forza e un energia che tiene in Siemens tutto l’universo, quindi e la cosa più potente… luke ha fatto come yoda, ha fallito nell’allenare ben, ed si e ritirato, rey sentiva già la voce di palpy in episodio 7, questa recensione e una merda…
No, Daniele. Il primo è quello che trova Kylo, il secondo è quello che trova Rey, distrutto da Kylo. L’ultimo dici che viene trovato nella nave di Ben, ne sei sicuro? Ben non precipita sull’isola di Luke, almeno non viene mostrato. Io penso che quella sia la nave di Luke quando atterrò la prima volta sull’isola, ma spero di sbagliarmi. Sul resto non hai motivato granché quindi non saprei che cosa rispondere…
Rey prende il caccia di ben, quando finisce lo scontro sulla morte nera, e quindi il puntatore si trovava lì, anche perché che motiva aveva ben di toglierlo dalla nave? Nessuno.
La forza viene spiegato più e più volte che e la cosa più potente, e il lato oscuro permette di ingannare la morte, viene già detto, la forza curatrice si vede anche in the clone wars, dalle sorelle della notte, like fa come yoda, e andato in esilio, poi che altro dovrei aggiungere?
Sul puntatore potresti aver ragioni, grazie per la spiegazione. Sulla Forza ho molti dubbi: perché questi poteri da MCU spuntano solo adesso? Ma fossero questi i problemi del film…
La forza e l’energia che tiene in insieme l’universo, questa e la spiegazione ufficiale, e ovvio che sia un potere enorme, permette di diventare dei fantasmi (lasciamo perdere tutto il processo per diventare dei fantasmi) permette di ingannare nemici, permette di fare salti enormi, sono abilità, per il resto quali altri errori ci sarebbero nel film?
Quindi Dark Fener poteva saltare 10 metri nella trilogia classica? Non mi pare. Perché Luke non l’ha curato, al pari di Rey, per i fulmini dell’Imperatore? E forse Palpatine si è salvato dalla sua morte inevitabile volando nello spazio grazie alla Forza… 😉
Non si chiama dark Fener, ma darth vader, e già qua sbagli, e darth vader e più macchina che uomo, nel terzo episodio gli vengono tagliati gli arti… per quanto riguarda all’imperatore lui era circondato da fantasmi sith che potrebbero aver attuato un rituale, lui e MORTO E MORTO NEL 6, quello nel film e lo spettro che rimane nel cadavere dell’imperatore, perché deve trovare un successore, lui vorrebbe che sia rey, sua nipote, purché luke non ha mai letto i libri sacri dei jedi, il suo addestramento e stato frettoloso, perché era l’ultima speranza di redimere vader, però se manco sai come si scrive il nome forse dovresti rivederti i primi film, in lingua originale, se non vuoi beccarti la guerra dei quoti ( le traduzioni belle)
Scusami se non sono un fan come te che si fa imbrogliare con qualunque scemenza di sceneggiatura che gli viene rifilata. Li ho visti i film e so che quello mostrato in questo film non ha né capo né coda, frettoloso ed inserito forzatamente per riempire i portafogli di chi lavora alla Disney e alla Lucas film. Sicuramente ci saranno spiegazioni nel mondo espanso e cazzate varie, ma NON sono l’unico a massacrare questo film. Persone più competenti di me, fan duri e puri, dicono apertamente che questa intera trilogia non esista…fai tu. Ma se a te è piaciuto e lo consideri ben scritto, sono davvero contento per te…