RECENSIONE DI Pennywise
Dopo aver sentito diverse voci che parlano di un Nolan che ha spudoratamente copiato un film per scrivere il suo “Inception”, ho deciso di recuperare quel film. Inizio col dire che non condivido per niente queste voci: Nolan si è palesemente ispirato a Paprika per girare “Inception” ma non si può dire che l’abbia “copiato” in quanto per ogni dettaglio simile tra i due film ce ne sono due che non centrano quasi per niente.
I due film hanno una storia che si può dir simile per quanto è intrippata, forse Paprika è anche peggio di “Inception” da questo punto di vista, ma non possiamo dire, cosa che ho sentito, che “Inception” sia la copia di Paprika, perché non è la copia di questo film ma semplicemente ne trae ispirazione.
Ora, parlando di questo film, lo reputo un capolavoro dell’animazione moderna, la sceneggiatura è scritta benissimo, intrippata al punto giusto (forse troppo, anche se a me non dispiace affatto ), la storia ha i suoi momenti action, i suoi momenti romantici e quelli thriller. In Paprika c’è un po’ di tutto, ma questi generi sono mescolati alla perfezione.
La regia di Satoshi Kon, purtroppo mancato prematuramente a causa di un tumore diagnosticatoli allo stadio terminale, è molto bella, le inquadrature sono geniali anche se alcune non mi sono piaciute per niente. Le animazioni sono curate nei minimi dettagli, nella scena del “buco” verso la fine, sono rimasto a bocca aperta per la perfezione maniacale con cui è stato rappresentato.
Che altro dire, vi consiglio assolutamente di recuperare questo Paprika, perché merita davvero tanto. Ora, qual’è il migliore tra Paprika e “Inception”?
Entrambi i film sono maledettamente magnifici, ma “Inception”, nonostante tutte le critiche avute da chi lo vede come la copia di Paprika, per me resta il migliore, forse grazie al budget elevatissimo che ha permesso a Nolan di mostrare momenti stupefacenti…o forse perché Nolan ha saputo trarre la giusta ispirazione da questo film aggiungendo quel suo tocco di originalità che ha reso la sceneggiatura una meraviglia.
Regia=7.5 Sceneggiatura=8.5 Lato Tecnico=7.9 Doppiaggio=7 Montaggio=8+
Giudizio Personale=8.5 Voto= 8-
Lascia un commento