La fase 3 del Marvel Cinematic Universe si è conclusa con “Far from home”, chiudendo un’era del Mcu, Quindi siccome nuovi personaggi saranno introdotti e altri ci hanno lasciati, voglio fare la top e la flop dei personaggi Marvel (esclusi gli X men e le serie netflix!). Sarete d’accordo? In molti si arrabbieranno per i flop…
FLOP
8)War machine π
Non mi ha mai dato un reale fastidio, eppure il problema di “Rhodey” Rhodes è l’essere la spalla di Iron Man senza mai svincolarsi dal ruolo di comprimario. L’interpretazione di Don Cheadle non aiuta; scialbo e fuori luogo, con un aspetto davvero ordinario in un contesto supereroistico. Non a caso è uno dei tanti in “Infinity war“ e “End game“.
7)Gamora π π
E’ il tipico personaggio senza arte né parte. Bella ma non particolarmente, approfondita solo in parte, sa menare ma carisma zero, E’ palesamente il figone dei guardiani della galassia ma più bella di lei ci sono Nebula (Karen Gillan) e Mantis (Pom Klementieff). L’interpretazione di Zoe Salanda è senz’anima.
6)Spiderman π π π
“Cosa stai dicendo? Scandalo!!! E’ nei primi posti della top…ma sei pazzo???…”. Ragazzi, stiamo tutti MOLTO calmi: come detto per “Homecoming“ e “Far frome home“ ho sempre detestato più Peter Parker che Spiderman, che mi fa anche simpatia.
Quando penso alle tipologie dell’eroe non mi viene mai in mente un ragazzetto timido che non sa neanche provarci con la ragazza che le piace o che non sa minacciare il criminale che ha davanti. Sarà anche “l’amichevole uomo ragno di quartiere” ma a me pare un bel coglionotto. Senza l’ottima interpretazione di Tom Holland sarebbe ai primi posti della flop.
5)Captain America π π π π
“Ma allora lo fai apposta, come osi mettere Cap in flop! E’ fantastico…”.Ragazzi, diamoci ANCORA una bella calmata. Sarò onesto, se non ci fosse stato il twist psicologico in “Winter soldier” e “Civil War“, con la degna conclusione in “End game”, sarebbe da primo posto flop senza rivali.
PER ME e anche per i creatori degli anni 50′, Steve Rogers rappresenta il super soldato servo del sistema e dell’esercito, che combatte senza farsi domande per la nazione che rappresenta. Un bigotto dal bicipite arrogante e dal sorriso sbruffone di chi non ha mai avuto un dubbio in vita sua. Oltretutto c’è un incapace Chris Evans a recitare…
4)Ant man π π π π π
La farò semplice perché il personaggio rappresenta il simbolo della mediocrità. Potenzialmente come over power per eccellenza, COSTUI è un eroe de’merda. Mi basta citare i suoi poteri: rimpicciolirsi ed entrare nel culo dei nemici…epico come Batman, Wolverine o Iron man…sisisi!
3)Falcon π π π π π π
Il secondo eroe più inutile del MCU. Cosa cazzo fa questo? Vola con quella specie di aliante e mena. Non sa fare niente. Non è uno stratega, non è un lottatore professionista, non è un esperto tecnologico. Questo sarebbe il nuovo Captain America? Stranamente Anthony Macky è l’ennesimo attore di questa lista che non sappia recitare.
2)Vedova nera π π π π π π π
Il problema non è il personaggio, che potrebbe risultare anche interessante, ma l’interprete. Scarlett Johansson non sa recitare e diventa il simbolo della donna sessualizzata sul grande schermo, fallendo anche in quell’ambito.
Fino al primo Avengers era davvero l’ingrediente sessuale per eccellenza, film dopo film cercano di umanizzarla ma il mancato talento della Johansson, non solo manca l’obbiettivo, ma perde anche “l’effetto fregna”. Viene immancabilmente e giustamente rimpiazzata da Elizabeth Olfen.
A prescindere da questo, tutti gli altri personaggi, a parte il fenomenale di Falcon, vengono approfonditi ma lei per scrittura no. Quindi la colpa è anche degli sceneggiatori. Vederla sullo schermo mi mette tristezza. Sono contento che il personaggio sia morto e del film dedicatole non me ne potrebbe frega’ de meno, né de più. E’ vero che in End Game è meno indecente del solito ma un film su sei non può bastare…
1)Ned Leeds π π π π π π π π
Avete presente quando vi svuotano un barattolo di zucchero sulla vostra carbonara deliziosa e fumante? Ned, l’amicone del cuore di Peter Parker, mi fa questo effetto. Ned esiste per essere il comic relief, ruolo insopportabile che A ME non fa ridere, con quella faccia da c*zzo che si ritrova.
Ned Leeds ha rovinato “Far from home”, teniamolo bene a mente. Sull’attore che lo interpreta non posso esprimermi perché il suo personaggio non ha alcun sviluppo o background. Se potessi entrare in un film o nei fumetti lo brucerei vivo con un lanciarazzi godendo delle sue urla, danzandoci intorno in modo tribale.
TOP
9)Loki π
Nelle prime due fasi del Mcu era un bel personaggio, meravigliosamente interpretato da Tom Hiddleston. Lentamente gli sceneggiatori lo hanno relegato alla macchietta dell’anti eroe che non stupisce più. Forse sarebbe dovuto uscire di scena prima. Adesso ci fanno sopra una serie su cui ho diversi dubbi.
8)Michelle Jones(MJ) π π
Io non impazzisco per i personaggi femminili dell’Mcu (maschilista di m**a ti chiudiamo in prigione, femminicido, figlio di p*ttana) ma Zendaya in “Home coming“ mi ha sedotto per rapirmi definitivamente in “Far from home”. Interpreta molto bene il personaggio, per profondità psicologica ed aspetto peculiare, e riscatta quel coglionotto del Peter Parker di Holland.
7)Winter soldier/Bucky Barnes π π π
Compare poco ma l’ho sempre apprezzato. Trovo Sebastian Stan molto in parte, e se permettete, nel primo “Captain America” al livello recitativo Bucky mangia in testa allo Steve Rogers di Evans.
Gli sceneggiatori del Mcu decidono di ridimensionare il personaggio come la variabile impazzita, come quello da scongelare per far incazzare gli eroi. Lo sfregio finale è far consegnare lo scudo di Cap al fenomenale Falcon…
6)Star Lord/Peter Quill π π π π
Nel primo “Guardiani della galassia” non mi aveva impressionato, anche perché il film in primis non mi aveva convinto. Nel secondo lo trovo straordinario con uno sviluppo psicologico ed una interpretazione indimenticabile. Chris Pratt riesce a rendere la dualità fra la ricerca dell’innocenza perduta e la rabbia di non conoscere il proprio ruolo nel mondo.
Un anti eroe per eccellenza che sbaglia più volte di quanto riesca. Lo senti come umano, come vero. Per la parentesi “Infinity War” incolpo totalmente i fratelli Russo perché la stizza di Star Lord è solamente uno dei molteplici difetti di quel filmetto. Attendo spasmodicamente il ritorno del nostro Peter nel terzo guardiani della galassia, anche se c’è ancora Gamora…
5)Occhio di falco π π π π π
Adoro questo personaggio umano che non ha altro che la mortalità e il suo arco. Non è facile combattere in un mondo di pompati in uniforme con super poteri. Jeremy Renner si dimostra un bravissimo attore in un ruolo secondario ma intenso.
In “End game” è strepitoso, uno dei migliori di tutta la pellicola. Lo voglio più centrale nella prossimo futuro ma so che lo faranno fuori perché devono introdurre nuovi personaggi. Speriamo che questi siano all’altezza.
4)Iron man π π π π π π
Non è nelle prime tre posizioni solamente per una ragione: Tony Stark evolve in un ruolo costituzionale a partire da “Civil War” scambiandosi con Cap, dove Tony diventa cauto e Steve l’anarchico. Per diversi film della fase 3 Tony rimane immobile nel suo ruolo, anche se risulta convincente nella virata familiare di “End game” , così come la chiusura epica. Un Robert Downey Junior monumentale.
3)Stefano Strano π π π π π π π
L’ho visto per due film e poco più e già lo amo. Benedict Cumberbatch ha una carisma pari a quello di Downey Junior. Le poche scene di loro due sono oro colato. Aspetto con grande ansia “Doctor Strange 2”. Confido che il personaggio diventi centrale nella fase 4.
2)Mystirio π π π π π π π π
E’ bastato mezzo film per farmelo amare incondizionatamente. Il Mystirio di Jake Gillenhall tocca il vertice dei villain mcu superando Thanos. Finalmente un villain con cui empatizziamo completamente, un villain che si fa beffa e mette veramente in crisi la figura dell’eroe. Abbagliante.
1)Captain Marvel π π π π π π π π π
Mi sono innamorato istantaneamente del ruolo e della recitazione del premio oscar Brie Larson. E’ bastato un film e mezzo. Un personaggio femminista che non da fastidio, coerente con se stesso, autosufficiente e modello di forza e volontà.
Alcuni hanno criticato la freddezza che il personaggio fa trasparire…così deve essere, così il suo background ci indica. In fondo lei viaggia nello spazio senza fare battuttoni dementi stile Marvel. Un personaggio serioso ed affascinante che però quando sorride ti apre un mondo. I’m in love with her.
Lascia un commento