Dove ha fallito questa ottava stagione, questo dobbiamo chiederci? Non sotto il profilo visivo perché, a parte la 8×03, il budjet sembra essere stato speso bene. Anche se poi non ne avevano per far accarezzare Spettro a Jon nella 8×04, budjet misteriosamente ritornato (forse dalla pubblicità di Starbucks) nella 8×06. Misteri del cinema.
La stessa battaglia di Winterfell casca miseramente non per la regia ma soprattutto per la fotografia e il montaggio, che sono aberranti. Scelte stilistiche, dice qualcuno, io le chiamo stronzatone. Una tantum, mi verrebbe da dire. Quindi il punto debole è la scrittura e di conseguenza la recitazione. Quei due fenomeni di David Benioff e D.W Weiss sono riusciti nell’impresa di demolire 7 stagioni e sputare in faccia al più grande fenomeno televisivo della storia.
Sono riusciti nell’impresa di far incazzare milioni di persone, e non è semplice come pensate. Qualcuno che ti supporti lo trovi sempre perché i giudizi possono essere molto variegati (sfortunatamente). Parliamo di questi personaggi, di queste storie ridicole che sfidano le leggi della credibilità. Ma non voglio fare un elenco di boiate di ogni puntata, ci vorrebbero due anni e mezzo. Concentriamoci sui personaggi.
Io sono uno dei pochi sostenitori di Cersei, nella serie, e questo fin dalle prime stagioni. Quindi almeno io dovrei essere soddisfatto e invece no. Cersei ti viene presentata come la più scaltra, quella che non manda le truppe perché giustamente vuole far scannare Daenerys e il Night king, e poi nel finale non ha un piano B…davvero? Eppure la Cersei che ho amato è quella che ha fatto saltare il tempio per molto meno, subendo un’umiliazione pubblica pur di vendicarsi.
Perché piange nella 8×05? Mi sarebbe piaciuto se avessero sviluppato BENE il rapporto fra lei e Euron, tifavo per loro. Ma ritorniamo ai scandalosi fratelli Lannister che cercano di scappare e quanto sarebbe stato interessante far arrivare Arya, che non ha ascoltato le parole del Mastino. Jaime e Arya si affrontano ma tutto sta per crollare, allora Jaime le fa capire che loro stanno già morendo e di scappare prima possibile.
Bello, vero? E non ho riscritto, ho solo seguito le loro intenzioni. Jaime spiegaci che ti passa per la mente? Ti stai riscattando con Brienne o lei è solo una sveltina, un’evasione senza futuro? (Probabilmente non ingoiava). Sembrerebbe così, ma se lo è perché hai combattuto affianco agli Stark contro i ghiacciolini? Non comprendo. Così come non comprendo Jon, soprattutto a visione dell’a 6×08. Se credi in Danereys, la tua regina, perché le togli la vita? Per il bene del reame?
Ma tu non sei Varys che fra l’altro ti ha chiesto di prendere il potere, e come lui tutti gli altri. Jon tu hai rifiutato…perchè adesso cambi idea? Sono stati i bambini bruciati, ma potevi capirlo prima IDIOTA! Tyrion è passato dal genio al coglione in un battito di ciglia. Tutti sono più scaltri di lui, solamente Jon è più scemo.
E come Giovanni Neve, solo davanti all’ovvio cambia idea e dai dialoghi della 8×06 capiamo che anche Tyrion voleva bombarsi la bionda ossigenata…quindi era una questione di erezione? Ci stai dicendo questo? Non ho il coraggio di parlare del mio personaggio vivente preferito: Arya. Non voglio farlo, mi sento male. Scusatemi. Nulla ha senso, l’unica che rimane coerente è Sansa Stark, il personaggio vivente che più ho odiato sia nei romanzi che nella serie.
Eppure evolve, troppo velocemente a mio dire, è passata dal farsi stuprare dal gentile Ramsey Bolton a sorprendere i nemici in battaglia, così in qualche puntata. Comunque sono dettagli rispetto ai crateri di questa ottava stagione, che diventa una delle peggiori sceneggiature televisive che ho avuto il DISONORE di vedere. E’ una schifezza sia se consideriamo l’ottava stagione scollegata, che allacciata alle sette precedenti. Non torna nulla.
La 8×05 ci ha dimostato come un drago ha disintegrato il nemico. Perché non farlo nella settima stagione con tre draghi e quattro eserciti? Sapete cosa sembra a me? Che i due fenomeni abbiano voluto sorprendere ad ogni costo e siccome, sulle linee guida di Martin, i fan aveva anticipato tutte le loro idee hanno rovesciato tutte le dinamiche. Per far si che IN OGNI CASO si parlasse di questa ottava stagione.
E non importa se si deve insultare l’intelligenza dello spettatore, l’importante sono gli ascolti e gli sponsor. Se ve lo state chiedendo io ho firmato la petizione e non perché pensi che serva a qualcosa. Voglio immaginarmi la faccia dei produttori di Star Wars quando annulleranno il loro ruolo come showrunner.
Firmate la petizione per questa ragione, così da farli sentire nervosi e farli fallire a letto per il disgusto del’opinione pubblica. Perché questo schifo è intenzionale, non possono essere incapaci fino a questo punto. Se lo fossero non avrebbero passato l’esame di terza media. Ci prendono in giro, giocano sul nostro ruolo di spettatori e se non sei distaccato come me, ti incazzi, scrivi post e coinvolgi altri. Così fai il loro gioco!
Concludo citando, più o meno, parte del discorso finale di Tyrion dell’8×06. “Una buona storia viene ricordata e sconfigge i nemici. Una buona storia rimane per sempre”, ma io voglio aggiungere che una pessima storia si ricorda bene, allo stesso modo (chiedete a Zack Snyder). Quindi cari Benioff e Weiss NESSUNO si dimenticherà di voi. Siete entrati ufficialmente nella storia.
C’è un secondo divertentissimo articolo sulle mie scene top/flop e trash di questa stagione. Se vi interessa cliccate qui! A proposito, voi cosa ne pensate? Cosa vi ha fatto più schifo e cosa vi è piaciuto?
I?¦ve been exploring for a little bit for any high quality articles or weblog posts in this sort of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this information So i?¦m satisfied to exhibit that I have an incredibly excellent uncanny feeling I found out just what I needed. I most for sure will make sure to do not fail to remember this site and give it a glance on a relentless basis.
Great web site. Lots of useful info here. I am sending it to several friends ans also sharing in delicious. And certainly, thanks for your sweat!
At this time it seems like BlogEngine is the best blogging platform out there right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?