(J.MIZUSAKI,2018)
PER ME “Batman ninja” è uno dei prodotti audio-visivi più belli su quel folle che si veste da pipistrello. Sono nato nella letteratura dell’800, ho avuto dei contatti con i manga e Dylan Dog e sono un appassionato del genere fantasy. Odio i cinecomic, gradisco i supereroi e amo i vigilanti. Personalmente ritengo la figura di BruceWayne/Batman come una delle poche degne della letteratura di un tempo, come un Faust, Dorian Gray, Hester Prynne, Madame Bouvary, Zarathustra, Sherlock Holmes, Ellery Queen, Poirot, etc.
Questo per la iconicità immortale e il fascino magnetico che emana. Però siccome è stata inventato nel 1940 è finito nel medium di quel periodo: il fumetto. Successivamente ha cavalcato l’onda per finire inevitabilmente al cinema. Amo alla follia questo personaggio che per me è il Dio dei supereroi, perché fronteggia esseri sovrannaturali essendo solo un misero umano, sfondando i limiti della mortale carne.
“Batman ninja” si può dividere in due tronconi: la prima parte fino al minuto 46 e la seconda dopo il minuto 46. La prima parte si apre con una scena su Arkam City dove Gorilla Grodd, un villain di Flash, sta facendo partire un macchinario. Batman cerca di fermarlo ma fallisce e il macchinario si attiva. Ho davvero apprezzato questa prima scena perché parte in “medias res”, così come l’intero film che non è per il pubblico ge-ne-ra-li-sta ma per quello nerd, preparato sull’argomento.
Sul versante grafico: ci sono due modi di animare tecnicamente un lungometraggio: realisticamente nello stile Avengers end game o “fumettosamente” come in questo film. Se lo stile realistico ha i suoi pregi, io preferisco il secondo, perché è evocativo, sul modello fumettistico tendente al pittorico. A prescindere da questo, si è fatto davvero un bel lavoro. Belli i colori e le animazioni.
Batman giunge nel Giappone dell’epoca Edo ed è confuso. Neanche il tempo di capirci qualcosa che arriva l’esercito di Joker. Fermo la narrazione: quanto sono curati tutti i costumi dall’inizio alla fine? Visivamente, ogni personaggio viene personalizzato sotto ogni aspetto, diventano così uno spettacolo per gli occhi.
La scena avanza e Batman e noi spettatori iniziamo a comprendere la situazione, e dopo un fantastico primo scontro con Joker da cui il cavaliere oscuro riesce a sottrarsi, la conferma degli avvenimenti ce li da quella gran frega di Selina Kyle.
Cat woman racconta come chiunque in un raggio ridotto dall’attivazione del macchinario sia stato teletrasportato nel passato e che Batman sia arrivato due anni dopo per essere stato teletrasportato qualche secondo dopo. In Giappone, il dominio dipenderà dalla guerra fra 5 pericolosissimi villaindi Gotham: Joker, Due facce, Poison Ivy, Pinguin, Deathstroke.
Ognuno di loro ha un castello. Qui scopriamo anche come ci sia anche Alfred e la batmobile, perché al momento dell’attivazione della macchina Alfred attendeva Bruce nell’auto. Veniamo inoltre a conoscenza come fossero sul lugo del misfatto anche Robin, Nightwing e Cappuccio rosso, di cui però non si hanno tracce nel paese nipponico.
Ovviamente Batman si lancia verso il castello di Joker con la batmobile e sgomina l’esercito che lo difende. Joker attiva un braccio meccanico(!) che rompe la batmobile. Ma Batman può ancora volare e raggiunge Joker nel salone principale del castello dove c’è in gran mostra la macchina del tempo. Sembra fatta per il cavaliere oscuro ma Joker dimostra perché sia l’Antagonista di Batman.
Joker gli mostra una donna con neonato in braccio che sta per morire, Batman corre a salvarla per poi scoprire che è Harley Queen travestita (c’era anche lei!). Joker distrugge anche l’ultimo aliante del cavaliere oscuro. E qui viene citato il tormentone di Joker in questo film:<<ヒローは大変だな>>(“E’ difficile essere un eroe, vero?”). Sta per ucciderlo quando Batman viene salvato da dei misteriosi ninja.
La storia si riapre sulla “bat-family”: Robin, Nightwing e Cappuccio Rosso si sono alleati con un gruppo di ninja che non sono intervenuti per altruismo ma per seguire una profezia: un giorno sarebbe giunto il loro signore, il ninja pipistrello.
Quanta sfacciata originalità nel riprendere dall’oceano delle tematiche cinematografiche. Io mi sono fatte delle domande a cui il film non può rispondere per via della breve durata: come sono venuti a conoscenza di questa profezia? Qualcuno ha viaggiato ancora più indietro nel tempo fingendosi un profeta?
Comunque, si apre la parte dei mugugni di Batman e non poteva certo mancare. Si consulta con la bat-family su come affrontare Joker. Infine gli arriva un messaggio di Gorilla Grodd, che vuole incontrarlo. Il gorillone spiega al cavaliere oscuro che lui voleva punire i supercriminali di Gotham, che non voleva fare male a nessuno e aggiunge che è deciso a fermare Joker.
La scena successiva mostra la battagliona fra Joker e Batman and friends, in cui si inserisce Gorilla Grood. Gorilla Grodd sconfigge Joker, quindi è tutto finito? Possono ritornare indietro nel tempo?
Certo che no, il tradimento di Gorilla Groot mi ha davvero stupito perché non avevo inteso la storia nell’accezione noir, in cui il detective deve sempre guardarsi le spalle. Quindi Gorillone diventa il nuovo villain con un Batman and friends davvero alle strette, anche considerato il volta faccia di Cat Woman.
Nelle scene successive si mostra il risveglio di Bruce e la presa di coscienza della loro situazione disperata: ha fallito e non ha abbastanza uomini per fronteggiare i nemici, a parte la bat-family e i ninja. Ma davanti ad un sole crescente, il cavaliere oscuro versione nippon non demorde e afferma che riusciranno nell’impresa.
Si, c*zzo, Bruce!
Subito dopo arriva la scena che più mi è rimasta impressa dell’intero lungometraggio d’animazione: Cappuccio rosso raggiunge una coppia di contadini che si dimostrano essere Joker e Harley Quinn, ma i due hanno perso la memoria dopo l’esplosione nello scontro con Gorill Grood.
Cappuccio Rosso non li crede e sta per giustiziarli, quando interviene Batman che lo ferma perché “non c’è la stessa pazzia nei suoi occhi. Se lo conoscessi come lo conosco io sapresti che non sta mentendo”. E detto questo se ne vanno, mentre Joker e Harley gioiscono per un germoglio nel terreno con una risata a noi spettatori molto familiare.
Stilisticamente questa scena è estranea a tutto il film perché si prediligono effetti che la rendono più una tecnica pittorica che d’animazione. Così immergono lo spettatore nell’animo di un Joker che ha smarrito sé stesso, che ha perduto la follia che lo rendeva unico. Eppure il finale di scena ci esplica come ovviamente tornerà.
Questo film sembra rivoluzionare il cavaliere oscuro, soprattutto in rapporto alla seconda parte, ma non è così. Tutte le dinamiche fra i personaggi fanno riferimento al canone. Riflettiamoci: Catwoman conferma di essere l’anti eroe, combattuta dal dovere e l’egoismo personale, Batman è indomito e non si arrende supportato dai suoi fidati, Joker e gli altri super criminali rispettano perfettamente i loro caratteri.
Davvero, vi sfido a trovarmi incongruenze nelle scelte dei personaggi rispetto agli originali.
Thanks for sharing excellent informations. Your website is very cool. I’m impressed by the details that you?¦ve on this web site. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found simply the info I already searched everywhere and just couldn’t come across. What a great website.
I believe that is among the such a lot important information for me. And i am satisfied reading your article. But wanna statement on few basic things, The site taste is ideal, the articles is in point of fact great : D. Excellent job, cheers
Wow that was unusual. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Regardless, just wanted to say superb blog!
Thank you a lot!
I believe that is one of the so much vital info for me. And i am satisfied reading your article. But wanna statement on some basic things, The website taste is perfect, the articles is really great : D. Just right job, cheers
I couldn’t resist commenting
I see, man! 😉
Greetings! I’ve been reading your web site for a while now and finally got
the bravery to go ahead and give you a shout out from Atascocita Tx!
Just wanted to mention keep up the excellent job!
You’re so awesome! I do not believe I have read anything like this before.
So great to find somebody with unique thoughts on this subject.
Seriously.. many thanks for starting this up. This site is one thing that’s needed on the internet, someone with
a little originality!
Thanks!
Hi just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the images aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same outcome.
Thanks for the advice!
I’m still learning from you, while I’m making my way to the top as well. I definitely enjoy reading all that is posted on your site.Keep the tips coming. I loved it!